EVENTI – “TATTOO FOREVER!”
Dal 2 Giugno al 24 Luglio 2016 al Macro Testaccio di Roma, all’interno de La Pelanda (Centro di produzione artistica e culturale della Capitale) la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “Tattoo Forever” rende omaggio al Tatuaggio, uno delle forme d’arte più antiche.
“L’esposizione è il racconto di una storia, dall’epoca primitiva ai nostri giorni, considerandone gli aspetti sociali ed estetici, dalle descrizioni contenute nei libri di viaggio di Marco Polo fino alle rappresentazioni pittoriche di Pablo Picasso. Un viaggio attraverso la storia e la cultura dell’arte del tatuaggio come forma espressiva oramai socialmente accettata. Il Tattoo come simbolo delle nuove generazioni che lo interpretano e lo vivono come strumento di seduzione, di trasgressività; un moderno linguaggio universale per esprimere una creatività colta, ostinata, attenta a cogliere con sensibilità le inquietudini che agitano la continua evoluzione di un mondo sempre sospeso tra ragione e passione.”
La Mostra omaggia il tatuaggio come forma d’Arte naturalmente anche all’interno del mondo della Moda.
Il percorso espositivo è suddiviso in 8 sezioni dedicate alla storia del tattoo, la sua diffusione, la fotografia, gli artisti italiani ed internazionali ed iniziative a sfondo sociale (come “Tattoo for Peace” con Dario Fo, Romina Power ed altri personaggi del mondo dello spettacolo).
Inoltre una Sezione molto importante “Tattoo Couture” è stata dedicata a diversi Stilisti di grandi Maison Italiane (Alessandro Consiglio, Tiziano Guardini, Guillermo Mariotto per Gattinoni, Anton Giulio Grande, Italo Marseglia, Gianni Molaro; Valentina Passaro per l’Accademia Maria Maiani, Anna Paola Rescigno per la Camera Europea dell’Alta Moda) che, ispirandosi ovviamente al tema portante, hanno realizzato abiti bellissimi, indossati dai nostri manichini. Questi appartengono ad una serie storica realizzata in maniera scultorea da Arte Vetrina Roma agli inizi degli anni ’80, corpi ispirati alla moda trasgressiva e stravagante di quel periodo caratterizzati da forme provocanti in contrasto con pose morbide e sinuose.
Alcuni di questi sono stati anche “tatuati” dal Direttore Artistico della Mostra Marco Manzo, tatuatore italiano molto quotato in tutto il mondo.
Vi aspettiamo al Macro per vivere questa esperienza unica che sarà arricchita da Performance Artistiche di ogni genere, dal Teatro alla Musica, dal Body Painting alla Moda.